Metodo Ne.B.I.Th.

Ne.B.I.Th. è un’acronimo che sta per Neuro Biological Integrated Therapy. È un tipo di approccio sistemico alla patologia, ovvero che prende in considerazione l’uomo a 360 gradi, andando a cercare la causa del dolore e il suo rimedio non solo nei tessuti (muscoli, tendini, articolazioni ecc…) ma anche a livello del Sistema Nervoso e delle sue risposte neuroendocrine.

Il metodo Ne.B.I.Th viene applicato grazie ad una macchina, Dynamix, progettata e costruita in Italia.
Dynamix è un potente ed innovativo device frutto della collaborazione degli ingegneri con i medici e i fisioterapisti.
Al suo interno troviamo diverse tecnologie che ci permettono di affrontare e risolvere la maggior parte delle cause di dolore:

NEUROMODULAZIONE
La neuromodulazione è una terapia che ha iniziato a svilupparsi negli anni ‘80 e utilizza microcorrenti a bassa e media frequenza. La neuromodulazione è interattiva, l’impulso si modifica autonomamente e costantemente in funzione delle caratteristiche elettrofisiologiche della cute regolandosi in frequenza, voltaggio e damping ad ogni segnale emesso.

Stimolando i nervi e i recettori della cute comprese le fibre sensitive Aδ (mieliniche) le fibre C (amieliniche), si attivano neuropeptidi e peptidi regolatori. Il rilascio locale di neurotrasmettitori aiuta a condurre l’informazione al sistema nervoso centrale. Già durante il trattamento il dolore diminuisce e continua a migliorare terminata la terapia. Grazie alla sua tecnologia innovativa, Dynamix consente di stimolare anche i nervi in profondità garantendo un trattamento mirato ed efficace.

DIATERMIA ELETTROMAGNETICA
La diatermia elettromagnetica (o radiofrequenza) è una terapia che attiva i processi metabolici dei tessuti. Grazie al suo modulo driver, Dynamix è in grado di gestire
  • Un’emissione di campo elettrico continuo, con effetti sui tessuti muscolari, tendinei, legamentosi e sul microcircolo.
  • Un’emissione di campo elettrico pulsato A.C.P. (Active Control Pulse) in grado di ridurre il dolore, infiammazione,stasi linfatica.

ULTRASUONI A BASSA FREQUENZA
Gli ultrasuoni sono una terapia che utilizza l’emissione di onde sonore determinando effetti biologici sui tessuti del corpo. A differenza degli ultrasuoni classici, gli ultrasuoni a bassa frequenza consentono di raggiungere i tessuti in profondità e di sprigionare una maggior potenza in modo da poter essere utilizzati anche su calcificazioni, speroni e osteofiti. Una nuova forma di energia meccanica caratterizzata da onde di rarefazione e compressione a propagazione sinusoidale dove frequenza, ampiezza, focalizzazione e potenza sono controllati da un circuito elettronico che garantisce ,attraverso sofisticati algoritmi, una stabilità del segnale emesso in frequenza, ampiezza focale e potenza A.C.P.(Active Control Pulse).

VEICOLAZIONE TRANS-DERMICA
E' un trattamento non invasivo che utilizza una corrente a bassa frequenza che determina un aumento della permeabilità dei tessuti per favorire la penetrazione di sostanze sia a basso che ad alto peso molecolare. La combinazione di queste terapie, grazie al metodo Ne.B.I.Th consente di affrontare numerose patologie tra cui:
  • Ernie discali
  • Sindromi da intrappolamento (tunnel carpale, tunnel di Guyon…)
  • Algodistrofie
  • Dolore neurogeno
  • Fibromialgia
  • Contratture
  • Speroni
  • Osteofiti
  • Calcificazioni muscolari e tendinee
  • Tendinopatie