Il Taping Neuromuscolare

Il Taping Neuro Muscolare (TNM) è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (tape) sulla cute, con effetto terapeutico diretto e locale, e a distanza per via riflessa. La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee (Blow, 2012).

I meccanismi di azione che stanno alla base del funzionamento del nastro non sono ancora chiari, ma questa metodica gode di una forte evidenza clinica sostenuta da più studi condotti negli ultimi anni ( Telen et al., 2008; Briem et al., 2011; Gonzales-Iglesias et al., 2009.)

Un po’ di storia
Il Taping Neuro Muscolare nasce da un’idea di Kenzo Kase, un chiropratico Giapponese, nel 1973. Durante la sua ricerca di tecniche che andassero a stimolare i processi naturali corporei di auto-guarigione, Kase iniziò a sperimentare una tecnica che, per mezzo di una assistenza esterna data da un particolare nastro elastico, andasse ad aiutare la funzione muscolare (Kase et al., 2003). L'impiego della tecnica del taping crea così un approccio totalmente nuovo al trattamento di nervi, muscoli e organi.
Per i primi dieci anni, ortopedici, chiropratici, agopuntori e medici praticanti giapponesi sono stati i maggiori utilizzatori di questa tecnica. Successivamente la tecnica del Taping fu scoperta dai giocatori olimpionici di pallavolo in Giappone e la novità si diffuse ben presto anche tra gli altri atleti. Oggi la tecnica Taping è stata accettata da medici e terapisti e dagli atleti in Europa, Stati Uniti,Giappone, Sud America oltre che negli altri stati asiatici.

Come funziona
La tecnica del TNM, a differenza del taping tradizionale anaelastico ed elastico, si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate.

L’applicazione, insieme al movimento del corpo, produce micromovimenti del nastro che possono stimolare i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti, inviando stimoli esterocettivi e propriocettivi a livello del Sistema Nervoso Centrale (Blow, 2012). Il nastro inoltre riduce la stasi linfatica ed ematica e migliora la microcircolazione locale, permettendo l’assorbimento di eventuali edemi ed ematomi: sollevando la cute, dilata gli spazi interstiziali migliorando la circolazione e l’assorbimento dei liquidi, riducendo la pressione sottocutanea.

Quando si applica
Agendo su cute, muscoli, sistema venoso, sistema linfatico ed articolazioni, il TNM promuove:

  • Riduzione del dolore
  • Riduzione delle contratture muscolari
  • Aumento della circolazione sanguigna
  • Miglioramento del circolo linfatico
  • Aumento del Range of Motion
  • Miglioramento dell’elasticità della pelle
Grazie a questo il Taping Neuro Muscolare trova applicazione in: Dolori articolari, Contratturemuscolari, Torcicollo, Cervicalgia, Epicondilite, Lombalgia, Gonalgia, Tendinopatie, Fascite plantare, Drenaggio linfatico, Ematomi, Fibromialgia.

Invia un messaggio

Utilizza il form sottostante per richiedere maggiori informazioni oppure per prenotare un appuntamento